Potresti avere già sentito che bere molta acqua è essenziale per mantenere la pelle sana e luminosa. La ragione principale è che le cellule contengono un’alta percentuale di acqua e ne hanno bisogno per poter funzionare correttamente, come ogni cellula del nostro corpo.
Mentre l’acqua è sicuramente essenziale, ci sono altre bevande che sono benefiche per la pelle. Queste bevande sane forniscono non solo una certa quantità di acqua, ma anche altre sostanze nutritive che supportano le funzioni di protezione e riparazione delle cellule della pelle.
Acqua di cocco
Rispetto alle bevande sportive classiche, l’acqua di cocco è una scelta più sana, perché è naturalmente dolce e non contiene dolcificanti artificiali. Risulta essere anche una fonte di potassio, per il quale molte persone ne sono leggermente carenti a causa della quantità insufficiente di frutta e verdura inserita nella loro dieta. Tuttavia, ciò che lo rende così benefico per la pelle l’acqua di cocco, è che contiene elevate quantità di antiossidanti, che combattono i radicali liberi che sono responsabili dell’invecchiamento precoce della pelle stessa.
Infine, ci sono diversi nutrienti nell’acqua di cocco che sono attualmente oggetto di ricerca per i loro benefici medici, come fitormoni. In particolare, uno dei fitormoni contenuti nell’acqua di cocco, chiamato trans-Zeatin, è stato studiato di avere proprietà anti-invecchiamento e con effetti di preservare la giovinezza.
The verde
Per i suoi effetti disidratanti, è meglio limitare in generale l’assunzione di caffè. Il the verde invece non ha un effetto disidratante sul corpo e contiene potenti antiossidanti chiamati polifenoli che hanno proprietà anti-infiammatorie e anti-cancerogene. Uno studio ha rilevato che uno di questi composti, chiamato EGCG, può aiutare con la guarigione di varie malattie della pelle, come la psoriasi, rosacea, ferite ed anche le rughe. I polifenoli sono anche foto-protettivi e foto-ripararatori e di fatto gli studi suggeriscono che bere il tè verde può prevenire efficacemente danni del sole.
Anche se il thè verde è uno dei pochi thè con prove sufficienti a sostegno delle affermazioni mediche, ci sono un paio di thè che sono raccomandati per il miglioramento della pelle, come ad esempio, il thè nero, thè tarassaco, e thè all’ortica.
Spremute a freddo
I succhi di frutta spremuti a freddo sono un modo semplice per aumentare l’assunzione di sostanze nutritive che si trovano nella frutta e nella verdura. Ciò che rende il succo spremuto a freddo più vantaggioso rispetto ai succhi di frutta convenzionalmente preparati (oltre ad essere privi di zuccheri aggiunti) è che, senza riscaldamento e nel corso della preparazione degli ingredienti, più sostanze nutritive vengono rilasciate nella bevanda, come le vitamine, i minerali e gli enzimi. Per la preparazione basta utilizzare un estrattore di succo tipo questi. Il valore nutritivo dipende dagli ingredienti scelti, ma la maggior parte della frutta e verdura contengono vitamine benefiche come la vitamina C (che amplifica la formazione del collagene) e molti altri nutrienti ricchi di antiossidanti che supportano le cellule della pelle.