La Canapiglia fa parte dell’ordine degli Anseriformi e della famiglia delle Anatidi.
Ha dimensioni medio-grandi e forme simili a quelle del Germano Reale, becco più breve della testa, coda arrotondata.
Il maschio ha fianchi e dorso grigio vermicolati, petto screziato di scuro, sottocoda nero, specchio alare bianco, becco color piombo, zampe giallo-arancio; in abito eclissale è simile alla femmina ma con parti superiori più scure. La femmina è brunastra macchiata di fulvo con specchio alare bianco.
In volo, visto da sotto, il maschio si caratterizza per il petto scuro, l’addome bianco, il sottocoda nero, mentre la femmina presenta lo stesso disegno ma con tonalità decisamente più chiare e si riconosce dalla femmina di Germano Reale per l’addome bianco. Le ali sono più appuntite di quelle del Germano Reale.
Lunghezza 46-56 cm, peso 600-920 g.
Specie ampiamente distribuita come nidificante in Europa centro orientale, localmente in Francia, Isole Britanniche e Islanda, Asia occidentale, America nord-occidentale, Africa mediterranea, la valle del Nilo, India; le popolazioni americane migrano fino al Golfo del Messico. In Italia è di passo da settembre a novembre e in marzo-aprile; localmente è invernale.
E’ stata segnalata come nidificante occasionale nel Delta del Po. Frequenta specchi d’acqua interni e costieri poco profondi, preferibilmente di acqua dolce; poco frequente in mare, si posa solo in migrazione. Di indole timida e schiva, conduce vita gregaria ad eccezione che nel periodo riproduttivo.
Possiede un volo veloce con frequenti battiti d’ala. E’ capace di alzarsi in volo dalla superficie dell’acqua quasi verticalmente e, se viene ferita, è in grado di immergersi e nuotare sott’acqua. Sul terreno cammina con agilità. Si reca in pastura durante la notte e assume il cibo immergendo la testa nell’acqua e tenendo la coda alzata. Si ciba principalmente di sostanze vegetali (germogli, radici, semi di piante acquatiche, riso) e in parte di animali (insetti, molluschi, vermi, girini, piccoli pesci). La stagione riproduttiva inizia a maggio.
La femmina costruisce il nido sul terreno in prossimità dell’acqua tra la fitta vegetazione, utilizzando foglie ed erba. Alla femmina spetta il compito di covare per 27-28 giorni le 8-12 uova deposte e di accudire i piccoli per circa sei settimane, età alla quale si rendono autonomi. Depone una volta l’anno.