Le piscine da giardino sono un passatempo davvero divertente dove fare tanti giochi in piscina e rilassarsi con la propria famiglia o in compagnia di amici.
Un aspetto meno piacevole dell’avere una piscina è sicuramente quello di badare alla sua manutenzione. Infatti alghe e funghi possono facilmente proliferare soprattutto in una piscina da esterno, aperta agli agenti atmosferici.
Per nostra fortuna, questo non è un problema ai giorni nostri. Infatti, utilizzando un pratico pulitore per piscine o effettuando un trattamento shock in caso di emergenza, tutti i nostri problemi di acqua torbida possono essere facilmente risolti.
In questa pagina andremo a vedere quelli che sono i più comuni e diffusi prodotti per piscine che ci aiuteranno a mantenere la nostra piscina fuori terra sempre pulita, sicura e pronta al nostro divertimento.
Contents
Vaschetta Lavapiedi
Per prima cosa, assicuriamoci che i nostri piedi siano puliti prima di entrare nella piscina. Soprattutto se si è in giardino e soprattutto i bambini, tendono a combinarne di tutti i colori.
Correre scalzi nel terreno non è certamente l’ideale prima di entrare a fare una nuotata in piscina.
Cloro in Pastiglie per Piscine Fuori Terra
Il cloro è un elemento indispensabile per assicurare che la nostra piscina rimanga igienica e sicura. Soprattutto se bambini useranno la piscina, non volete certamente rischiare la loro salute lasciando che germi e batteri proliferino nella vostra piscina da giardino!
Il cloro elimina i batteri in una reazione chimica piuttosto semplice. Quando aggiungi le pastiglie di cloro (o il cloro in soluzione), l’acqua reagisce con il cloro dando acido ipocloridrico e lo ione ipoclorito. Entrambe uccidono microorganismi e batteri attaccando le membrane che li costituiscono e quindi distruggendo enzimi e strutture all’interno che divengono così innocui.
La differenza tra acido ipocloridrico e lo ione ipoclorito è la velocità con cui reagiscono. L’acido ipocloridrico può uccidere microorganismi nel giro di pochi secondi, mentre lo ione ipoclorito può necessitare fino a 30 minuti.
Dosatore Cloro
Soprattutto con bambini in piscina, potrebbe essere rischioso lasciare pastiglie di cloro in giro nella piscina.
Non solo, potrete anche regolare il livello a cui il cloro viene rilasciato per un rilascio più graduale del prodotto disinfettante per piscine fuori terra.
Si consiglia in ogni caso la supervisione di un adulto per bambini di età inferiore agli 8 anni.
Antialghe
Il cloro può non bastare per fermare la proliferazione di alghe. Le alghe infatti sono costituite da cellule di diverso tipo rispetto a batteri. Pertanto l’azione del cloro potrebbe non essere sufficiente.
Per questo motivo in commercio possiamo trovare prodotti antialghe efficaci ed in grado di prevenire e bloccare la proliferazione di alghe in piscina.
Per le istruzioni di utilizzo, riferitevi all’etichetta del prodotto.
Robot pulitore
Anche se non necessario, il robot semplifica e velocizza le operazioni di pulizia.
Questi dispositivi si muovono autonomamente, andando a pulire il fondo della piscina.
Per dettagli è possibile vedere questa guida sui robot per pulire la piscina.
Colorante
Se volete dare alla vostra piscina un bell’effetto oceano o semplicemente per rafforzare il colore naturale, in commercio potete trovare dei coloranti che funzionano allo scopo.
Vi basterà semplicemente versare il colorante nell’acqua e voilà! Il colorante non è tossico e non è permanente quindi non dovrete temere.
Ideale per feste con bambini o feste aziendali, i coloranti per piscina daranno quel tocco simpatico in più alla vostra piscina.
Anticalcare Per Piscina
Il calcare si sa, è una brutta bestia. Si deposita ovunque e lascia aloni e crea scaglie davvero indesiderabili che possono dare l’idea di un prodotto sporco e poco pulito.
La piscina non è esente da questa piaga e pertanto per risolvere il problema, dovremo rivolgerci a prodotti quali anti-calcare per piscina.
Economici e facili da usare, riferitevi all’etichetta per le istruzioni sull’utilizzo.
Misuratore pH e Cloro Bromo
Misurare il pH della piscina fuori terra è importante e va fatto regolarmente.
Infatti i livelli di cloro dipendono dal pH dell’acqua della piscina. Se il pH è troppo alto, poco cloro sarà presente e la pulizia richiederà molto più tempo del solito. I livelli di pH desiderabili sono tra 7 e 8 con 7.4 ideale.
Inoltre bisogna sapere che il cloro si degrada con il tempo quindi ogni tanto va aggiunto del nuovo. Come sapere quando aggiungere nuovo cloro?
Svernante Multifunzione – Antigelo Per Piscine
Utilizzato dopo i necessari trattamenti shock e prima della chiusura con copertura invernale, questo svernante permette il mantenimento corretto dell’acqua durante il periodo di non utilizzo.
Questo prodotto ha infatti azione antibatterica, alghicida , antigelo ed anticalcare, specifico per il trattamento invernale dell’acqua.
Per le istruzioni, riferirsi all’etichetta del prodotto.