Per mangiare in modo sano e equilibrato è necessario dare all’organismo tutti i nutrimenti di cui necessita, mangiando quasi ogni tipo di alimento. L’importante è la quantità che varia in base all’alimento e alle nostre necessità. Un fattore importante è quello che riguarda l’assunzione dei grassi, che devono essere consumati in modo moderato, soprattutto se si desidera perdere peso. Per diminuire l’assunzione di grassi ci sono vari metodi che riguardano sia il metodo di cottura che il tipo di alimenti e le ricette che scegliamo.
Se si desidera diminuire l’apporto di grassi nella propria dieta, i metodi da seguire riguardano sia il metodo di cottura che scegliamo e sia il tipo di ricette che decidiamo di preparare. Quando si parla di grassi ovviamente il “nemico” numero uno è l’olio ( o per alcuni il burro), utilizzato per soffriggere e cuocere gli alimenti.
Contents
Metodo di cottura senza grassi
Scegliere un metodo di cottura privo di grassi vi aiuterà senza dubbio ad avere un’alimentazione sana e perché no a perdere peso. Se desiderate cuocere i cibi in modo leggero, ottenendo però dei piatti gustosi ci sono diversi metodi di cottura che potrete utilizzare.
Griglia
Potrete usare la griglia per la cottura degli alimenti, senza dover usare olio di alcun tipo. I grassi presenti si scioglieranno in modo rapido e cadranno dalla brace. È possibile cuocere vari tipi di alimenti: la carne, il pesce, le verdure etc. Ricordate di aggiungere il sale solo dopo aver completato la cottura e non bruciate gli alimenti.
Pentola a pressione
La pentola a pressione è perfetta per cucinare la carne e il pesce, che in questo modo diventano facili da assimilare. Non è consigliata per cuocere le verdure che possono attraverso questa cottura perdere le loro sostanze.
Forno: classico e a microonde
Il forno è un metodo di cottura ottimo visto che permette di cucinare senza condimenti e di mantenere tutti i nutrimenti del cibo solo se utilizzato a temperature medie. Non dimenticate di scaldare il forno prima di utilizzarlo per la cottura. Viene spesso abbandonato per il tempo che richiede.
Il microonde invece permettere di cuocere rapidamente, poiché stimola le molecole. In questo modo i cibi mantengono le loro proprietà e potrete cucinare velocemente.
Bollitura
Molti credono che la bollitura sia un buon metodo di cottura visto che non è necessaria l’aggiunta di grassi. In realtà la bollitura causa la dispersione delle vitamine e dei Sali minerali. Ricordate quindi di bollire gli alimenti, in particolare le verdure, con poca acqua.
Il vapore
Risulta essere uno dei migliori metodi di cottura, visto che trattiene i principi nutritivi degli alimenti più sani, poiché non disperde i principi nutritivi degli alimenti: da usare soprattutto per cuocere verdure, pesce e carni bianche. Per la cottura basta utilizzare una pentola a vapore tipo queste.
Padella antiaderente
La padella antiaderente è molto utile, poiché non permettendo ai cibi di “attaccare”, consente una cottura leggere senza usare grassi. Potrete aromatizzare successivamente con delle spezie e olio a crudo.
Condimenti alternativi senza grassi
Un’altra ottima soluzione per combattere l’uso dei grassi e in questo caso dell’olio che a crudo non è di certo dannoso per l’organismo. Ma se desiderate abbandonare il binomio sale e olio come condimento, potrete scegliere tra diversi condimenti alternativi.
YOGURT: il condimento tipicamente greco è perfetto per condire l’insalata con dello yogurt bianco e degli aromi come l’erba cipollina, l’aneto, il cetriolo.
SALSA DI SOIA: è una salsa orientale davvero saporita disponibile in ogni supermercato. È perfetta con la carne, il pesce, e permette anche di non usare il sale.
VINAIGRETTE LIGHT: se stemperate un cucchiaio di senape con dell’aceto bianco, darete vita a un condimento leggero ottimo con le insalate e le verdure crude.
GOMASIO: si tratta di un condimento di origini asiatiche fatto di sale e sesamo tostato. È ottimo con qualsiasi alimento, ed è disponibile nei supermercati.
MIELE: non molti sanno che un goccio di miele chiaro come quello d’acacia è ottimo con le insalate amare come la rucola o la cicoria.
SUCCO DI ARANCIA O POMPELMO: Il succo d’arancia è ottimo con diversi tipi di pesce come per esempio il salmone; il pompelmo si sposa bene con il tonno e con il pollo. Con l’insalata entrambi sono perfetti.
ACETO DI MIRTILLI: è un aceto dal gusto molto particolare, ottimo con le insalate, il formaggio non troppo stagionato e anche le carni rosse.
LIMONE AROMATICO: il limone è ottimo con le insalate, ma se desiderate renderlo particolare, dovrete soltanto aggiungere qualche erba aromatica, dell’aglio e un po’ di sale. Preparate questo composto qualche ora prima per far sì che riposi. Non dimenticate la salsa di acciughe.
ACETO DI RISO: è tipico della cucina giapponese ma viene utilizzato anche in Italia per condire con un sapore agrodolce, la carne, il pesce e la verdura.
Il soffritto senza olio
Infine vi diamo un ultima idea per evitare l’olio, questa volta con il soffritto. Il soffritto senza olio vi permetterà di cucinare pasta, riso, farro e anche orzo.
Versate in una pentola pochissima acqua così come fareste con l’olio. Portate a bollore. Aggiungete un battuto di aromi e lasciate che le verdure appassiscano. Se volete potete usare anche del dado vegetale o di carne al posto delle verdure. il battuto di aromi a piacere (cipolla, carota, sedano). Lasciare appassire le verdure come nel soffritto nell’olio. In alternativa alle verdure aggiungere un pezzetto di dado vegetale o di carne.
Per dare aroma alla carne o al pesce invece, seguite lo stesso procedimento, usando del vino bianco o del vino rosso per rosolare la carne o il pesce. A questo punto unite il battuto di verdure.