Uncategorized

Come Pulire la Lente Laser del Lettore Dvd

I lettori di cd e dvd vanno puliti con regolarità, come i videoregistratori. I dischi che vengono utilizzati, poi, sono da pulire ancora più frequentemente. In questa semplice guida imparerete, passo dopo passo, cosa fare se la lente del laser si sporca.

Di tanto in tanto togliete il coperchio del vostro apparecchio per accedere alla lente e pulirla. Prima di tutto staccate la spina dell’apparecchio. Togliete le viti che fissano il coperchio e sollevatelo. Se non viene via, cercate eventuali mollette o altre viti lungo il retro del coperchio o sul perimetro inferiore. Se vedete delle viti sulla parte inferiore fate molta attenzione perché potrebbero fissare schede e parti meccaniche.

Se l’involucro si avvolge intorno all’apparecchio potrebbero esserci altre viti da togliere. Soffiate via la polvere con l’aria compressa o con l’asciugacapelli impostato sull’aria fredda. Inumidite il tamponcino coperto di spugna con qualche goccia di liquido per la pulizia delle lenti per gli obiettivi (non ne occorre molto, bastano solo un paio di gocce).

Il liquido per obiettivi può essere acquistato nei negozi di macchine fotografiche. Infine rimontate il coperchio facendo attenzione a reinserire correttamente le viti tolte in precedenza. Purtroppo i lettori cd e dvd, essendo collegati alla corrente elettrica, attraggono la polvere molto velocemente. Per questo motivo è necessario effettuare la pulizia descritta in maniera periodica.

Back To Top