Cucina

Come Preparare il Tonno in Umido con Salsa di Pomodoro

Questa ricetta è tipicamente estiva, ma ciò non toglie che si possa mangiare anche nelle altre stagioni. La preparazione ha la durata di circa un’ora e mezza, ma è estremamente facile da cucinare. Bisogna solo fare attenzione a seguire i passaggi, e il gioco è fatto.

Occorrente
800 g di tonno
4 fette di filetti di acciughe
Mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva
Mezza cipolla
2 bicchieri di passata di pomodoro
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di origano
Un ramoscello di prezzemolo
1 limone
Sale e pepe

Steccare il tonno con i filetti di acciuga. Prendere una teglia e mettere il mezzo bicchiere d’olio. Spremere il limone e tritare il prezzemolo. Fatto questo aggiungere il tutto nella teglia e immergere le fette di tonno insieme alle acciughe. Lasciar marinare per circa un’ora aggiungendo un pizzico di sale.

Prendere una casseruola con i bordi. Versare il liquido della marinata e aggiungere la passata di pomodoro, aggiungere sale e abbondante pepe. Fare cuocere il tutto per circa cinque minuti. Dopo i minuti di cottura, lasciare freddare coprendo la casseruola con un coperchio aderente. Dopo di che aggiungere un pizzico di sale.

Dopo avere raffreddato il liquido aggiungere il tonno con le acciughe e fare cuocere per circa venticinque minuti a fuoco moderato. Durante questo procedimento aggiungere il pepe e mescolare spesso in tutti i due versi (orario e antiorario). Quando mancano circa cinque minuti alla fine della cottura, smettete di mescolare. Servire caldo.

Back To Top