.

Scambiarsi informazioni è natura. Tenere conto delle informazioni che ci vengono date è cultura.

Johann Wolfgang Goethe

 

Conoscere per conservare

Il Villaggio degli Orsi crede nell'importanza fondamentale di divulgare i temi ambientali per sensibilizzare le persone sulle tematiche .ambientali: dalla conservazione della fauna alla valorizzazione storico-culturale di un paesaggio.

Persegue questo obiettivo con l'organizzazione di eventi divulgativi in tutto il territorio del Friuli Venezia Giulia cercando di valorizzare luoghi e attività caratteristici di un determinato luogo: dal bioagriturismo al rifugio alpino, dal centro visite locale al ristorante di paese. Luoghi e persone che conoscono bene la storia e la cultura del proprio territorio sono la base per poter conservare al meglio una determinata area sia dal punto di vista faunistico che culturale.

Oltre che per divulgare queste attività servono anche per coinvolgere le realtà locali in modo da far scoprire le diverse realtà che caratterizzano le nostre montagne. I possibili fruitori di questo vantaggio sono i seguenti:

  • Agriturismi
  • Ristoranti
  • Associazioni
  • Rifugi/baite alpine
  • Centri visite
  • Malghe

Modalità

Il Villaggio degli Orsi propone le seguenti attività di divulgazione:

  • Evento " CLASSICO ": serata di divulgazione con interventi mirati di esperti del settore provenienti da diversi enti/associazioni per cogliere la totalità della tematica presa in esame

  • Evento "2C - CONFERENZA + CENA": evento "classico" + pranzo o cena in agriturismo/ristorante/rifugio che si trova nella zona interessata dal tema dell'evento con coinvolgimento diretto delle realtà locali.

    Ad esempio: serata sulla convivenza con l'orso ai piedi del Monte Matajur (Valli del Natisone) e cena nello stesso luogo della conferenza (vedi a fianco).

  • Evento "2C + PASSEGGIATA IN AMBIENTE": evento "2C - Conferenza+Cena" e nel giorno seguente passeggiata in ambiente (montagna, bosco, collina...) per scoprire aspetti pratici delle tematiche trattate teoricamente durante la conferenza.

    Ad esempio: serata divulgativa sullo sciacallo dorato con cena in agritursimo e 2 giorni dopo passeggiata in Carso goriziano per scoprire i metodi di ricerca usati dai ricercatori per studiare questa specie e cercarne i segni di presenza accompagnati da esperti consocitori del territorio e della specie presa in esame (vedi a fianco).

  • Evento "2C + PASSEGGIATA IN AMBIENTE con PERNOTTAMENTO IN RIFUGIO": variante della precedente prosposta con in aggiunta il pernottamento in baita/rifugio tra la serata divulgativa e la passeggiata in ambiente. Consigliata in periodo primaverile ed estivo

Invitiamo tutti coloro avessero una proposta di attività innovativa da sviluppare insieme oppure per organizzare un evento divulgativo a contattarci. Grazie!

 

 

 

 

 

.

22 marzo 2014

Attraverso dati scientifici e testimonianze di chi vive quotidianamente con gli orsi sarà possibile conoscere meglio la specie e capire come convivere in maniera ottimale sia per l'uomo che per l'orso; capire come comportarsi in un ambiente in cui è presente anche l'orso.

Il dibattito si svolgerà sabato 22 marzo 2014 a partire dalle ore 18.00 al Centro Visite Vartacia (bivio Tercimonte Savogna - UD).

scopri evento "CONOSCERE PER CONVIVERE" »

.

14 marzo 2104

L' Associazione "Il Villaggio degli Orsi" in collaborazione con il Bio-agriturismo Parco Rurale Alture di Polazzo è lieta di invitarvi ad un imperdibile doppio appuntamento per conoscere una straordinaria specie che vive nel Carso goriziano: lo sciacallo dorato.

La conferenza si svolgerà venerdì 14 marzo 2014 con inizio alle ore 18.00 presso il Bio-agriturismo Parco Rurale "Alture di Polazzo" (Fogliano di Redipuglia - GO)

Mentre domenica 16 marzo 2014 si svolgerà una passeggiata sulle tracce degli sciacalli per conoscere meglio l'ambiente in cui vivono e per cercarne le tracce. Partenza ore 10.30 dal Bio-agriturismo.

scopri DOPPIO EVENTO SULLO SCIACALLO DORATO »

torna all'inizio