L’umidità in casa è un problema molto fastidioso non soltanto a livello estetico ma anche per la salute delle persone perché le muffe e i batteri possono provocare malattie e infezioni. Vediamo insieme quali sono i fattori che favoriscono lo sviluppo dell’umidità e come contrastarla.
Contents
Umidità in Casa – Quali fattori ne causano la comparsa
L’umidità in casa può comportare la formazione di macchie sulle pareti, muffe attorno alle finestre o negli angoli del muro provocando anche allergie o raffreddori o altri disturbi di salute per via dei batteri che sono liberi di circolare negli ambienti.
L’umidità può essere causata da diversi fattori. Innanzitutto l’umidità è molto comune in ambienti come cucine o bagni in cui è più facile che si venga a creare della condensa. In questo caso vi sono prodotti specifici che si applicano sulle pareti che le proteggono dai fumi e vapori lasciandole traspirare in modo che l’umidità non emerga.
Le pareti sono molto importanti perché devono essere isolate dall’esterno per non permettere all’umidità di penetrare. Anche dal basso può arrivare l’umidità: dal sottosuolo infatti può penetrare nelle pareti se il pavimento non viene ben isolato creando macchie che si scrostano a causa delle muffe. L’umidità è ben visibile proprio dalle incrostazioni sui muri, i rigonfiamenti, le macchie scure e fredde.
Umidità in Casa – Come porre rimedio
Per combattere l’umidità è possibile utilizzare dei prodotti sulle pareti che impediscono la formazione delle muffe e dei batteri.
Per quanto riguarda le pareti possono essere applicati anche degli intonaci di aerazione che fanno traspirare i muri; se in fase di costruzione non sono state impiegate le necessarie precauzioni contro l’umidità e le infiltrazioni sono molto gravi è bene richiedere un intervento tecnico.
Per proteggere le parti esterne che magari sono esposte agli agenti atmosferici si possono utilizzare degli idrorepellenti a base di silicone che impermeabilizzano mentre per eliminare l’eventuale muffa sulla parete si può usare acqua e candeggina che disinfetta la parte in considerazione.
Un consiglio da seguire è quello di cambiare spesso l’aria facendo arieggiare le stanze, le pareti e tutti gli ambienti. Nel caso non sia sufficiente, è possibile ricorrere ai deumidificatori, elettrodomestici che hanno lo scopo di eliminare l’umidità dagli ambienti.