L’ecosostenibilità è un concetto chiave degli ultimi anni: la tendenza ad adottare uno stile di vita compatibile con l’ambiente circostante, nonché il desiderio di realizzare case e automobili che non danneggino la natura, è il filo rosso che accompagna la ricerca in diversi settori lavorativi. Da quello edile a quello automobilistico, passando naturalmente per il settore delle energie, il mondo si muove in una direzione green riscoprendo lo straordinario valore del suo rapporto con natura. Scopriamo cosa vuol dire avere una casa green.
Sono diversi i fattori che entrano in gioco quando si parla di casa ecosostenibile. In linea di massima una casa green si ottiene quando si riescono a sfruttare al massimo, e al meglio, le risorse naturali, quelle cioè che non prevedono l’impiego di costi aggiuntivi all’interno di un’abitazione. In questo senso, minore è la quantità dei costi legati alla luce, al riscaldamento, all’elettricità e così via, maggiore è la sostenibilità della casa. Tra i vari, l’illuminazione e gli impianti ad essa connessi, giocano sicuramente un ruolo molto importante nella valutazione dell’impatto che una costruzione ha sull’ambiente che la circonda. Per illuminare una casa in modo sostenibile, non c’è niente di meglio che sfruttare la luce del sole: è migliore di quella artificiale, è gratis e dura per sempre. Naturalmente ci sono abitazioni che si prestano meglio di altre a sfruttare la luce naturale per illuminare gli ambienti interni: in altri casi, invece, è utile applicare degli appositi impianti utili per veicolare la luce solare dall’esterno verso l’interno.
In sostanza questi impianti non solo riescono a trasportare la luce dall’esterno verso l’interno ma – grazie ad ulteriori installazioni – sono in grado di veicolare l’illuminazione su punti strategici dell’abitazione che, più di altri, necessitano di essere ben illuminati. Tra gli ambienti che richiedono più luce in casa, ad esempio, ci sono gli stanzini, i bagni ciechi e i corridoi che conducono alle varie camere. In sostanza, tutte quelle zone della casa buie o poco illuminate, possono essere ravvivare con la luce naturale, senza spendere una fortuna in corrente elettrica. Sfruttando i sistemi di illuminazione naturale, quindi, non realizzerete una casa green ma abbatterete notevolmente anche il consumo di energia elettrica.
Avere una casa green, ad ogni modo, non produce giovamento solo alle vostre tasche ma anche alla vostra salute. Vivere in un ambiente illuminato con luce naturale, infatti, regala enormi benefici sia fisici che psichici agli abitanti di una casa. L’illuminazione, tuttavia, non è l’unico fattore da considerare quando si desidera costruire una casa ecosostenibile. Materiali isolanti, infissi e porte di alta qualità, infatti, sono parte integrante di una costruzione eco friendly che – per essere tale – deve avere un basso impatto sia con l’ambiente che con le risorse economiche. Oltre ai materiali, infine, un occhio di riguardo va riservato anche agli elettrodomestici: più sono di vecchia produzione, più consumano.