In questa guida, cara amica, ti insegno come pulire bene la casa, risparmiando molto. Per pulire, usiamo moltissimi spray, sgrassatori, anticalcare, lavapavimenti, prodotti per pulire il bagno, la cucina. Ora cercherò di spiegarti come utilizzarne solo due tipi, creati da te.
Quali sono le proprietà di aceto e bicarbonato per le pulizie
Aceto e bicarbonato di sodio sono due ingredienti naturali molto utilizzati nelle pulizie domestiche grazie alle loro molteplici proprietà.
Aceto
Disinfettante: l’aceto ha proprietà antibatteriche naturali che lo rendono ideale per la pulizia di superfici come piani di lavoro, fornelli e bagno.
Deodorante: l’aceto è un ottimo deodorante naturale. Assorbe e neutralizza gli odori invece di mascherarli.
Anticalcare: l’aceto è efficace per rimuovere i depositi di calcare in elettrodomestici come bollitori e macchine del caffè, così come nei rubinetti del bagno e della cucina.
Rimuove macchie: l’aceto può essere utilizzato per trattare una varietà di macchie sui vestiti, dai residui di sudore alle macchie di frutta.
Bicarbonato di sodio
Pulitore abrasivo dolce: Il bicarbonato di sodio ha una leggera azione abrasiva che può aiutare a rimuovere lo sporco ostinato senza graffiare le superfici.
Deodorante: Come l’aceto, anche il bicarbonato di sodio è un ottimo deodorante naturale. È particolarmente efficace per assorbire gli odori in frigoriferi e scarpe.
Rimuove macchie: Il bicarbonato di sodio può essere utilizzato per trattare una varietà di macchie. È particolarmente efficace per rimuovere macchie di tè e caffè dalle tazze.
Sgrassante: Il bicarbonato di sodio è un ottimo sgrassante naturale, ideale per pulire forni, piastre e pentole.
Aceto e Bicarbonato di Sodio Insieme
Quando si combinano aceto e bicarbonato di sodio si crea una reazione effervescente che può essere utile per pulire tubature e scarichi. Questa reazione può aiutare a rimuovere lo sporco e i residui accumulati. Tuttavia, va usata con cautela, poiché l’effervescenza potrebbe causare schizzi di soluzione acida, e l’uso ripetuto su tubature può deteriorare alcuni materiali.
Ricorda sempre di testare questi prodotti su una piccola area prima di utilizzarli su una superficie più ampia, per assicurarti che non causino danni o decolorazioni.
Come igienizzare la casa
Prendi uno spruzzino e metti dentro dal venti al quaranta per cento di aceto e il resto di acqua (se l’odore dell’aceto non ti piace, puoi usare l’aceto di mele, che profuma). In questo modo otterrai un ottimo prodotto anticalcare, ti sarà utile per sgrassare cucine, fornelli, cappe aspiranti, vetri e il bagno.
L’aceto è anche un ottimo ammorbidente per i panni. Per lavare ed igienizzare i pavimenti, il water, il bidet e la vasca da bagno usa lo spruzzino con dentro il bicarbonato di sodio, naturale e molto igienizzante. Per lavare il pavimento versa acqua calda e bicarbonato di sodio, igienizzerà tutto, senza essere nocivo (sconsigliato aceto e bicarbonato su vasche e lavandini in resina). Se si dispone di una scopa a vapore tipo queste, è possibile aggiungere aceto nel serbatoio per igienizzare le superfici.
Per pulire mobili delicati e superfici in plastica delicate, ti consiglio di acquistare il panno in microfibra, molto utile, sgrassa bene e non graffia. In questo modo, cara amica, risparmierai molti soldi, inquinerai meno e i tuoi bambini, se verranno a contatto con le sostanze che usi, saranno sicuri!