Casa

Come Proteggere gli Scalini dall’Usura

Se in casa avete una scala in legno, con il trascorrere degli anni si usura, di conseguenza diventa fondamentale provvedere alla manutenzione della stessa, utilizzando delle protezioni contro l’usura. In questa guida ti spiego come fare, in semplici passi.

Se volete proteggere i gradini della scala dall’usura, una possibilità è quella di applicare della vernice protettiva. Quindi, in ferramenta acquistate una vernice di ottima qualità protettiva, pulite i gradini da trattare e stendete con il pennello adatto, lo strato di vernice. Lasciate asciugare il tempo previsto nelle indicazioni della confezione.

Altra soluzione è quella di acquistare, sempre in ferramenta, dei salva gradini di materiale sintetico o di gomma, quindi, dopo avere pulito i gradini, applicate secondo le indicazioni del negoziante, i salva gradini, utilizzando un cutter per eliminare le eccedenze possibilmente esistenti. Questi hanno anche il vantaggio di rendere più sicura la scala.

Infine, un ultima soluzione è quella di applicare una passatoia, generalmente è una sorta di tappeto che viene installato con il velcro, seguendo le alzate e i gradini della scala. Potete decidere di salvaguardare tutta una striscia centrale della scala, quella più usata, lasciando dei margini a sinistra e a destra della stessa.

Back To Top