Kenwood BM250 è la linea base di macchine per il pane automatiche che Kenwwod ha studiato per la preparazione e la cottura casalinga del pane. Dotata di 12 programmi, la Kenwood BM250 è in grado si eseguire automaticamente le funzioni di impasto, lievitazione e cottura. Semplice e compatta, economica nei costi e nei consumi, offre un buon rapporto tra qualità e prezzo.
Contents
Descrizione Kenwood BM250
Abbiamo da poco finito di provare la macchina del pane Kenwood BM250 e, dopo averla testata e studiata per bene, non potevamo che scrivervi la nostra recensione con le nostre impressioni e valutazioni.
La prima cosa su cui ci siamo concentrati è stata quella di verificare se l’aspetto e i materiali della Kenwood BM250 rispecchiavano le nostre aspettative. E così è stato. Il suo design è molto semplice ma, allo stesso tempo, anche molto funzionale. Grazie, infatti, alla sua forma squadrata, la Kenwood BM250 si colloca in modo piuttosto agevole nelle cucine.
Per quanto riguarda le caratteristiche strutturali, la macchina del pane Kenwood BM 250 ha uno coperchio removibile, provvisto di un piccolo oblò e di un pratico manico in acciaio, all’interno del quale si trovano un gancio impastatore e un cestello in metallo. Il cestello è dotato di pareti antiaderenti e ha anch’esso un pratico manico (che ne agevola l’estrazione). Affianco allo sportello è situato un display LCD sotto al quale si trovano 5 pulsanti che servono per il funzionamento della macchina. Per quanto riguarda la struttura della Kenwood BM250 invece, abbiamo notato che è in metallo con rifiniture in acciaio, mentre il suo colore esterno è totalmente bianco. In dotazione con la macchina, infine, abbiamo trovato un cucchiaio e un misurino dosatore.
Funzionalità e Tecnologia della Kenwood BM250
Per quanto riguarda le caratteristiche tecniche e funzionali, la Kenwood BM250 ha una potenza di 480 watt, non consuma molto se confrontata con altri modelli di macchine per fare il pane e ci offre la possibilità di scegliere tra 3 formati di pane (in base alla necessità, può produrre 500 g, 750 g o 1 kg di pane) e 3 livelli di doratura (chiara, media, scura). L’altra sua caratteristica è quella di offrire fino a 12 programmi diversi per la cottura e per le diverse lavorazioni di impasto, selezionabili tramite il pulsante “Menù”.
Tra le sue funzionali principali troviamo inoltre
-l’impostazione programmata per la selezione del formato del pane;
-la funzione per la preparazione rapida del pane, che in meno di 1 ora ci permette di avere un pane dalla doratura media;
-la funzione di riscaldamento, che si attiva al termine della cottura e può mantenere il pane caldo per un’altra ora;
-il timer con l’opzione di partenza ritardata.
Test Kenwood BM250
Ma ora passiamo alle nostre opinioni sulla Kenwood BM250. Abbiamo notato che questa macchina del pane sembra svolgere in modo ottimale le sua funzione. La qualità del pane (anche sulla base degli ingredienti che si utilizzano) è piuttosto buona e abbiamo constatato che, sia nell’utilizzo del programma rapido che in quello normale, la Kenwood BM250 è in grado di sfornare sempre un ottimo pane. La cosa che abbiamo sicuramente apprezzato di più è la versatilità di questo elettrodomestico: grazie ai numerosi programmi a disposizione, ci permette di lavorare e mescolare anche farine diverse insieme, usare farine particolari (come quelle senza glutine), o aggiungere ulteriori ingredienti ai nostri impasti base, personalizzando così ogni infornata a seconda delle esigenze e dei gusti. Altra cosa che abbiamo apprezzato è il fatto che la Kenwood BM250 può essere usata anche per preparare impasti per la pizza, impastare gli ingredienti per i dolci (come torte, crostate e biscotti) e preparare marmellate.
Qui, però, arrivano i contro. Impasti e preparazioni varie possono venire bene a patto che non si faccia riferimento al manuale di ricette che si trova insieme alla macchina. Abbiano notato, infatti, che le dosi riportate sul manuale italiano della Kenwood sono quasi sempre sbagliate e i passi non sempre spiegati a dovere. Il nostro consiglio è quello di prendere come riferimento delle ricette più attendibili, che possono essere reperite sia online che acquistando appositi libri di ricette per il pane, potrete trovare Libri e Ricette per le Macchine del Pane su Amazon ad un buon prezzo. Un altro consiglio che ci sentiamo di darvi, inoltre, è quello di utilizzare farine e lievito di qualità (da queste può dipendere molto la qualità del pane e la longevità della vostra macchina) e di utilizzare sempre una presina per aprire lo sportello della macchina ed estrarre il cestello (essendo di metallo, diventano entrambi molto caldi). Altri aspetti negativi (se così vogliamo chiamarli) sono, a nostro parere, che il cavo ci è sembrato un pochino corto e che non tutti i programmi sono ritardabili.
Per il resto, la Kenwood BM250 ci è sembrata una macchina del pane buona e affidabile, semplice da utilizzare ed estremamente versatile. Insomma, anche per quanto riguarda la qualità delle macchine del pane, la Kenwood si è dimostrata ancora una volta all’altezza delle nostre aspettative.
Scheda Tecnica
Gancio impastatore: Sì
Coperchio: removibile
Materiale corpo macchina: Metallo
Colore: Bianco
Garanzia: Sì
Dimensioni (cm): 34,5 l x 25 p x 31 h
Potenza: 480 W
Peso: 6,3 kg
Funzione mantenimento cibi in caldo per 1 ora: Sì
Display LCD : Si
Mantenimento in caldo: Sì
Nessun programma pre-impostato: 12 Programmi
Tasto Cottura Rapida: Sì
Timer con partenza ritardata: 15 ore
Dimensione della pagnotta: 500 g, 750 g, 1 kg
Cucchiaio e misurino dosatore in dotazione: Sì
Piedini antiscivolo: Sì
Mantenimento in memoria del programma in caso di black out: Sì
Regolazione del livello di doratura: Light, Medium, Dark
Coperchio removibile per una facile pulizia: Sì
Oblò: Sì
Capacità: 500 g, 750 g, 1 kg
Vantaggi e Svantaggi
Vantaggi
-Buona Potenza
-Compatta
-Buoni materiali
-Il cestello in metallo è antiaderente e ha una buona capacità
-3 diversi formati di pane
-3 diversi tipi di cottura
-Buon rapporto qualità/prezzo
Svantaggi
-Manuale ricette molto scarso
Conclusioni
Semplice e compatta, la macchina del pane Kenwood BM250 è secondo noi un buon elettrodomestico, perfetto per chi cerca un prodotto di qualità senza spendere grosse cifre. Consigliamo questo modello anche perché è versatile, infatti è adatto non solo per preparare il pane, ma anche per realizzare altri tipi di impasti (ad esempio per i dolci, per la pizza, ma anche per le confetture). Con questa macchina per il pane, potrete preparare diversi formati di pane, in base alle vostre necessità, ed inoltre è anche in grado di cuocere selezionando tra diversi tipi di doratura. In conclusione, consigliamo questo modello soprattutto per l’ottimo rapporto qualità prezzo e per i consumi estremamente ridotti.