Le centrifughe sono elettrodomestici sempre più diffusi, tramite i quali è possibile preparare succhi in casa in modo semplice e veloce.
Sul mercato sono disponibili modelli di vario tipo, e non tutti con la stessa qualità. Risulta essere quindi importante fare la scelta giusta in fase di acquisto.
Per dettagli sul funzionamento delle centrifughe è possibile fare riferimento a questo sito, in questa guida ci occupiamo invece della centrifuga Moulinex JU2000, uno dei modelli più interessanti.
Stando alle recensioni di chi la possiede, la centrifuga Moulinex JU2000 è un apparecchio, per le sue dimensioni molto compatte, adatto ad un uso in piccoli ambienti e che può produrre un quantitativo di prodotto limitato. Il lavoro svolto è strettamente correlato alle sue dimensioni, ma consente comunque di ottenere succhi genuini in modo economico. Qualche piccolo accorgimento di utilizzo è necessario, ad esempio tagliare la frutta in piccoli pezzi, per consentirne il facile inserimento nel beccuccio di ingresso, e possibilmente sbucciarla per evitare l’intasamento del cestello di contenimento. Inoltre, se si vuole ottenere la massima resa possibile, si può ripassare lo scarto una seconda volta per estrarre completamente il succo. Il consumo della centrifuga Moulinex JU2000 è tra i più bassi presenti sul mercato per macchine di uguali prestazioni. Se si considera la capacità della macchina di ruotare a circa 14000 giri al minuto, si capirà che le sue prestazioni sono davvero notevoli per le sue dimensioni contenute.
La centrifuga Moulinex JU2000 è dotata di vari sistemi di sicurezza che la rendono un’apparecchiatura adatta ad essere usata in famiglia, poiché prevede i possibili errori che possono essere commessi. La centrifuga Moulinex JU2000 è dotata di un doppio sistema di sicurezza: la macchina non funziona se il coperchio di contenimento dei prodotti non è perfettamente chiuso e se il pulsante di accensione non è attivato. Ciò è di fondamentale importanza perché, vista l’alta velocità con cui la macchina gira, nel caso in cui il coperchio non fosse chiuso perfettamente si rischierebbe la rottura dello stesso, con gravi conseguenze per l’operatore. L’interruttore di avvio-arresto ed il pulsante acceso-spento sono geniali, perché l’apparecchiatura funziona solo se i due pulsanti sono sincronizzati perfettamente.
Il coperchio della centrifuga Moulinex JU2000 è fatto di materiale trasparente e dotato dell’ingresso cilindrico e dello spingitore, il quale permette la discesa della frutta nel contenitore. Molto facile da lavare, il coperchio di questa centrifuga ha un’unica pecca ossia che l’ingresso per il cibo è stretto e quindi non consente l’inserimento di frutta intera: essa dovrà essere quindi tagliata a pezzetti. Le altre due importanti componenti che devono essere lavate sono il contenitore polpa e il filtro il quale, essendo in acciaio microforato, consente la fuoriuscita del succo spinto all’interno dalla rotazione della macchina. Subito sotto il coperchio viene posizionata la lama per sminuzzare, molto affilata, che consente la riduzione della frutta e della verdura in polpa prima di essere centrifugata. Il beccuccio di fuoriuscita del succo è abbastanza basso e quindi per poter recuperare il succo che fuoriesce è necessario usare dei bicchieri piuttosto piccoli. Comunque la pulizia delle parti è molto facile ed agevole, poiché esse possono essere lavate in lavastoviglie senza alcuno sforzo.
Con le sue dimensioni compatte, la centrifuga Moulinex JU2000 è adatta a piccoli ambienti e da buoni risultati in un uso familiare. Il consumo energetico dell’elettrodomestico è molto basso ed il numero di giri sviluppato dal motore fa sì che la macchina sia adatta ad un uso personale. La pulizia della centrifuga Moulinex JU2000 è molto semplice e non crea particolari problemi, anche perché si tratta di piccole parti. Un ulteriore vantaggio è, infine, la sua silenziosità.
Secondo alcune recensioni di consumatori, per usare la centrifuga Moulinex JU2000 è necessario tagliare la frutta e verdura in piccoli pezzi per poterla inserire nella macchina. La frutta deve essere inoltre centrifugata due volte per poterne estrarre il succo, altrimenti lo scarto rimane troppo umido e si rischia di sprecare il prodotto. Secondo altre recensioni, la macchina sarebbe poco potente e girando ad alta velocità graffierebbe con le lame le pareti di plastica circostante.
La centrifuga Moulinex JU2000, se usata in modo adeguato e per lo scopo per il quale è stata concepita, è un ottimo aiuto quotidiano.