Se vuoi finalmente vedere le tue nuove tende fissate alla finestra, devi predisporre il montaggio del bastone, che può essere quello classico in legno o di metallo. Segui le semplici e pratiche mosse di questa guida per procedere al montaggio del bastone per le tende.
Occorrente
Staffe e viti
Metro
Trapano
Tasselli
Listello
Per individuare esattamente la misura del bastone, prendi come riferimento la larghezza della finestra. A questa aggiungi almeno un 40-50 cm. in più a lato per ottenere un impatto visivo migliore e per lasciare lo spazio necessario quando la tenda sarà completamente aperta di lato. Prima di tutto predisponi il fissaggio dei supporti.
Devi fissare i supporti al muro, utilizzando staffe e viti. Per riuscire al meglio usa una lunga staffa per prendere le stesse misure su entrambi i lati. Mantieni almeno 5/6 cm di distanza dal plafone per poter poi passare con il bastone. Pratica i fori e, inseriti i tasselli, avvita bene i supporti a staffa.
Ai supporti adesso devi fissare il bastone. Se hai la necessità di accorciare il bastone, procedi con un seghetto con la lama adeguata al tipo di materiale usato (legno o metallo). Se il vano finestra si trova in una nicchia, ricorda di lasciare almeno 2/3 cm. di distanza da entrambi i lati per riuscire poi ad infilare il bastone. Per ultima cosa non resta che inserire il bastone su un supporto, infilare gli anelli della tenda e appoggiarlo sul secondo supporto.