Il legno è un materiale molto versatile e capace di prestarsi agli utilizzi più disparati. Ecco un’idea originale e dal sapore un po’ rustico per arredare con gusto e semplicità la casa: un porta vaso realizzato con un blocco di legno ricavato da un tronco
Se tra la legna utilizzata per il vostro camino avete un blocco di legno avanzato, che sia però abbastanza alto e largo di diametro, ecco come potete utilizzarlo in modo creativo: costruendo un porta vaso intagliato dove sistemare i vostri fiori e le vostre piante preferite. Realizzarlo non è difficile, basta solo avere un po’ di manualità e ingegno.
Il vostro tronco dovrà essere stabile, non traballante e abbastanza alto per ospitare al suo interno l’intero vaso. Se siete soliti tagliare la legna da soli non vi sarà difficile crearne uno ad hoc per il vostro progetto. In alternativa andrà benissimo anche un blocco di legno acquistato presso i negozi che vendono materie prime per le decorazioni fai da te.
La realizzazione di questo porta vaso prevede un unico passaggio: scavare il legno all’interno per creare lo spazio dentro il quale andrete a sistemare la vostra composizione. Questo lavoro potrebbe portarvi via un po’ di tempo perché è necessario rimuovere tutto il legno all’interno e levigare bene la superficie all’interno.
Per eseguire l’operazione potete utilizzare lo strumento che reputate più consono; un trapano o gli strumenti da intaglio del falegname. La facilità con la quale riuscirete a rimuovere la parte interna dipenderà molto dalla tipologia di legno che avete scelto.
Una volta realizzato il foro delle dimensioni desiderate all’interno del vostro tronco avrete ottenuto un bellissimo porta vaso, dal sapore rustico e che richiama i boschi e la natura incontaminata, da riempire con la vostra composizione floreale preferita.