Le buone forchette e gli amanti della cucina in generale non possono non resistere agli intramontabili spaghetti al sugo o a un bel piatto di trenette al pesto. Ingrediente fondamentale: il basilico. Appartenenti alla famiglia delle Lamiaceae, le piante aromatiche di basilico si caratterizzano per la coltivazione che si rivela piuttosto facile, in quanto non richiede una particolare cura delle piante, oltre ovviamente che per l’inconfondibile aroma che permette di regalare un tocco di sapore in più alle ricette tipiche della cucina mediterranea. Anche coloro che non dispongono di orti e giardino potranno impiantare il basilico, sfruttandolo per le sue qualità da aprile a dicembre: esso può infatti crescere benissimo in balcone all’interno dei vasi da giardino oppure in terrazzo.
La prima cosa da sapere è che il basilico ama il sole: se si è deciso di coltivare le piante aromatiche di basilico all’interno di orti e giardino, converrà farle crescere nelle zone più soleggiate. La stessa cosa vale per il basilico nei vasi da giardino: essi andranno posizionate sui balconi o sulla terrazza in modo che siano esposti per la maggior parte del tempo alla luce del sole. Fatto questo, si procederà ad innaffiare le piante aromatiche frequentemente: le innaffiature dovranno essere costanti ma non troppo abbondanti, in quanto il basilico mal sopporta i ristagni d’acqua. L’operazione dovrà essere compiuta con una maggiore frequenza sopratutto d’estate, ovvero quando la pianta necessita di un maggior apporto d’acqua a causa dell’azione del sole che tenderà a seccare il terriccio.
Dovrà essere frequente anche la cura delle piante aromatiche di basilico tramite potatura: essa prevederà l’accorta recisione degli apici vegetativi e dei fiori in modo da far crescere le piante sane e rigogliose. In questo caso, si consiglia di utilizzare delle cesoie da giardino affilate e precedentemente disinfettate. Questi piccoli accorgimenti permetteranno di conservare le piante aromatiche fino a dicembre, consentendo di preparare ricette estremamente gustose e saporite per tutto l’inverno.