Fai da Te

Come si Monta il Bastone per Tende

Se vuoi finalmente vedere le tue nuove tende fissate alla finestra, devi predisporre il montaggio del bastone, che può essere quello classico in legno o di metallo. Segui le semplici e pratiche mosse di questa guida per procedere al montaggio del bastone per le tende.

Occorrente
Staffe e viti
Metro
Trapano
Tasselli
Listello

Per individuare esattamente la misura del bastone, prendi come riferimento la larghezza della finestra. A questa aggiungi almeno un 40-50 cm. in più a lato per ottenere un impatto visivo migliore e per lasciare lo spazio necessario quando la tenda sarà completamente aperta di lato. Prima di tutto predisponi il fissaggio dei supporti.

Devi fissare i supporti al muro, utilizzando staffe e viti. Per riuscire al meglio usa una lunga staffa per prendere le stesse misure su entrambi i lati. Mantieni almeno 5/6 cm di distanza dal plafone per poter poi passare con il bastone. Pratica i fori e, inseriti i tasselli, avvita bene i supporti a staffa.

Ai supporti adesso devi fissare il bastone. Se hai la necessità di accorciare il bastone, procedi con un seghetto con la lama adeguata al tipo di materiale usato (legno o metallo). Se il vano finestra si trova in una nicchia, ricorda di lasciare almeno 2/3 cm. di distanza da entrambi i lati per riuscire poi ad infilare il bastone. Per ultima cosa non resta che inserire il bastone su un supporto, infilare gli anelli della tenda e appoggiarlo sul secondo supporto.

Back To Top