Casa

Come Scegliere la Pavimentazione per il Bagno

Scegliere la pavimentazione più idonea per il tuo bagno, quella antiscivolo, non è così facile come potrebbe sembrare. Non sottovalutare la scelta vuol dire evitare di incombere in quegli spiacevoli incidenti domestici che, il più delle volte, avvengono proprio in bagno.

Evita di usare per la pavimentazione mattonelle antisdrucciolo poiché anche se facili da pulire possono essere causa di scivoloni e cadute. Il materiale antisdrucciolo infatti è alquanto levigato ed è una piastra scivolosissima. Evita nella maniera più assoluta di posizione sul pavimento del bagno moquette o tappeti. Evita anche l’uso di pavimenti rugosi le cui protuberanze possono destare inciampi.

Usa il pavimento chiaro che dia luminosità al bagno e lo renda particolarmente visibile alla luce solare, in modo da evitare coni di ombra che in caso di pavimenti scuri inevitabilmente si formerebbero generando il rischio di cadute. Evita di costruire nel bagno quegli “orridi” scalini assolutamente privi di funzionalità; anzi piuttosto favoriscono l’inciampo.

Scegli, se sei una persona ipovedente, mattonelle un tipo di colore che non desti fastidio agli occhi; evita colori vivaci ed effervescenti (azzurro, giallo limone, arancione) e che destino particolare contrasto con l’arredamento del bagno; magari privilegia colori altrettanto chiari, se preferisci dare luminosità al tuo bagno ma al tempo stesso più tenui (beige, giallo sporco, grigio).

Back To Top