Fai da Te

Come Ripristinare il Getto di un Rubinetto

In questa guida descriverò una procedura abbastanza semplice che vi permetterà di risolvere il problema che riguarda il getto d’acqua del vostro rubinetto, che dopo anni di attività si è ridotto tantissimo. La causa di questo fenomeno è la ruggine, il nostro impianto idrico e quello dell’acquedotto posseggono entrambi dei componenti in ferro che con il passare del tempo si arrugginiscono, il flusso d’acqua fa staccare dei pezzi molto piccoli di ruggine che arrivano al nostro rubinetto e si depositano sul filtro rompigetto (causa della riduzione di flusso). Il filtro rompigetto ha il compito di trattenere tutte le impurità solide che sono presenti nel nostro impianto e altra funzione importante quella di ridurre il consumo dell’acqua del 40% .

Procedura per il ripristino
Con una pinza afferrate le parti incavate del nostro filtro rompigetto e fatelo ruotare in senso antiorario come descritto nella foto.

Fare scorrere l’acqua del vostro rubinetto per circa 10 secondi per pulire l’impianto, prendete il vostro filtro rompigetto e sciacquatelo sotto l’ acqua, successivamente prendete un piccolo contenitore di plastica ed inserite dentro il vostro filtro rompigetto, a questo punto prendete dell’ aceto e versatelo nel contenitore fino a quando il vostro filtro non è completamente sommerso nell’aceto (lasciarlo immerso nell’aceto per 12 ore).

Il vostro filtro rompigetto è ritornato come nuovo, rimontatelo al rubinetto con la procedura inversa descritta nella fase 1.

Solo se il nostro filtro presenta delle rotture si deve procedere alla sostituzione con un filtro nuovo che potete acquistare in qualsiasi ferramenta.

Back To Top