.

4^ Summer School: TECNICHE DI MONITORAGGIO E CATTURA DELLA FAUNA ALPINA OMEOTERMA

  •  

    4^ Summer School (26-31 agosto 2013)

    L'Università degli Studi di Udine - Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali organizza in collaborazione con l'Associazione il Villaggio degli orsi e del Parco Naturale delle Prealpi Giulie la quarta Summer School "Tecniche di monitoraggio della fauna alpina omeoterma".

  • OBIETTIVI
  • La Summer School 2012-13 ha l'obiettivo di fornire conoscenze teoriche e pratiche nel campo del monitoraggio faunistico, con particolare attenzione ai meso e grandi carnivori, agli ungulati ed alcuni ordini di uccelli. Le attività pratiche si baseranno su ricerca e riconoscimento dei segni di presenza delle specie target (orso, lince, lupo, sciacallo, stambecco, camoscio, grifoni e rapaci diurni), sull'applicazione di tecniche di monitoraggio e cattura, e sull'osservazione delle specie nel loro habitat naturale. Saranno coadiuvate da lezioni teoriche sulla biologia ed ecologia delle specie target e sulle basi teoriche e pratiche delle principali tecniche di monitoraggio e sull'utilizzazione dei dati ottenuti a fini di ricerca, gestione, divulgazione e didattica.
  • DURATA e LUOGO
  • La durata della Winter School è di 6 giorni dal 26 agosto al 31 agosto 2013 (PRE-ISCRIZIONE ENTRO IL 4 agosto 2013 ), per un totale di 52 ore, suddivise in 17 ore di lezioni frontali e 35 di lezioni pratiche e attività di campo. La Summer School si svolgerà presso il centro visite "Pian dei Ciclamini" di Lusevera (UD), presso la Foresta Slovena del Monte Nevoso (area con le più alte densità di grandi carnivori d'Europa) e presso alcune casere del Parco naturale delle Prealpi Giulie.
  • ISCRIZIONE E COSTI (PRE-ISCRIZIONE ENTRO IL 4 AGOSTO )
    Per iscriversi si prega di compilare l’apposita scheda di pre-iscrizione e di ri-spedirla all’indirizzo di posta elettronica del villaggio ENTRO IL 4 AGOSTO, mettendo nell’oggetto della mail “iscrizione quarta SUMMER SCHOOL 2013”. Il corso consente di richiedere per gli studenti universitari il riconoscimento di 4 CFU. Costo del corso per studenti universitari: 490€. Costo del corso altri 590€. La quota comprende vitto, alloggio, trasferimenti nelle diverse sedi del corso, materiale didattico e lezioni. Numero massimo di partecipanti: 25. Numero minimo di partecipanti: 15.


    Per informazioni e-mail: villaggioorsi.dian@uniud.it tel: 3487942822 tel 0432-558192.

torna all'inizio