.

Educare è sempre più facile che rieducare.

Anton Semenovyč Makarenko

.Nuova offerta didattica 2014-2015

L'offerta didattica del Villaggio degli orsi per l'anno scolastico 2014-2015 propone la scoperta di grandi animali quali orso, lupo, lince e sciacallo affiancati alla bellissima lontra senza dimenticare l'importanza di conoscere le piante e costruire assieme un erbario; il ruolo degli ecosistemi nella nostra vita e come e perchè riconoscerli. Ci sarà la possibilità di sviluppare una tesina per l'esame di maturità sulle tecnologie innovative per lo studio dell'ecologia, sul turismo sostenibile, ecc. Per saperne di più scarica l'offerta didattica e contattaci!

SCOPRI QUI tutta L'offerta didattica

.Progettazione percorsi didattici

Il Villaggio degli Orsi é disponibile a collaborare con gli insegnanti interessati per attività didattiche mirate che rispecchino le reali esigenze didattiche di ciascun gruppo scolastico. I programmi possono essere sviluppati a breve termine (1 o 2 attività), a medio termine (programmazione annuale), a lungo termine (programmazione per più anni scolastici).CONTATTACI »

 

.Zecche? NO, grazie!

Si ricorda che tutte le aree verdi e i sentieri didattici utilizzati dal Villaggio degli Orsi per le attività didattiche sono soggetti a trattamenti antiparassitari (nello specifico per la protezione contro la puntura di zecche). LEGGI COMUNICATO »

Al link seguente invece un documento redatto dall' Azienda Servizi Sanitari Medio Friuli su come comportarsi e prevenire le zecche.

LEGGI DOCUMENTO »

 

.Merenda dell'Orso

Per tutte le attività, presso il centro visite o in classe, è possibile, aggiungendo 1,50 euro a partecipante, fornire uno squisito e sano spuntino a base di succo di mela e di dolci dell’orso, a base di frutti di bosco o di castagne.

Lezioni in classe

Gli interventi in classe possono essere propedeutici alla visita al Villaggio degli Orsi o indipendenti.

Nel primo caso hanno lo scopo principale di introdurre gli alunni alla realtà con la quale andranno a confrontarsi e/o approfondire con calma tematiche difficilmente approfondibili durante l’escursione per questione di tempo.

Con l’ausilio di supporti multimediali (Power Point, brevi video/documentari, registrazioni audio) verranno illustrate tematiche ecologiche di valorizzazione e di conservazione della natura. Gli interventi verranno concordati con gli insegnanti e saranno di volta in volta calibrati (linguaggio, livello di approfondimento, etc.) sulla fascia di età degli alunni. La durata indicativa degli interventi è di 2 ore.

 

Gli interventi in classe con supporti multimediali sono i seguenti

  • Le tracce degli animaliinfanzia, primaria e secondaria

  • L’orso in FVG: un plantigrado per vicino di casainfanzia, primaria e secondaria

  • Ecologia ed Ecosistemi, il grande cerchio della natura - secondo ciclo della primaria e secondaria.

  • I Grandi Carnivori in FVG: orso, lince, lupo e sciacallo tornati da lontano - secondo ciclo della primaria e secondaria
  • Il Fiume, spiamo un Mondo in movimento - secondo ciclo della primaria e secondaria
  • Birdwatching in giardino: piccoli amici fuori dalla finestra tutti infanzia, primaria e secondaria

  • La Magia dei Prati, piccoli mondi con tanti abitanti - secondo ciclo della primaria e secondaria

  • I Suoni Del Boscoinfanzia e 1° ciclo della primaria

  • Farfalle in città (il magico mondo degli insetti) - secondo ciclo della primaria e secondaria

torna all'inizio