.

L'amore per gli animali si misura dai sacrifici che si è pronti a fare per loro. (Konrad Lorenz)

Il centro visite

Il Centro visite del “Villaggio degli Orsi” si trova nell’alta Valle del Natisone, in comune di Pulfero, in località Stupizza, qualche chilometro prima del valico omonimo con la Slovenia. 
E’ una struttura allestita per imparare a conoscere l’orso e gli altri grandi carnivori che abitano le zone più selvagge e suggestive del Friuli Venezia Giulia e della Slovenia (lince e lupo). Nella sala multimediale sono visionabili i video delle catture di orso e lince e immagini "rubate" in natura di questi affascinanti animali. Una mostra svela i segreti degli strumenti di ricerca. Un arboretum permette di imparare a distinguere le piante più appetite dal grande plantigrado.


I visitatori saranno accolti e guidati nella visita dagli studenti dell’università di Udine impegnati in tirocinio nel Comune di Pulfero e il Dipartimento di Scienze Animali dell'Università di Udine. I visitatori possono osservare al piano terra gli strumenti di ricerca, quali lacci e materiale per le catture, strumenti radiotelemetrici e di video-fototrappolaggio, utilizzati per lo studio dei grandi carnivori selvatici. Inoltre nelle teche sono presenti dei reperti come un apiario predato da orso.

.

Sempre al piano terra nella "stanza laboratorio" sono esposti poster e fotografie dedicati alla biologia, all’ecologia e alla ricerca dei grandi carnivori, in particolare l’orso, e di altre specie faunistiche tipiche della zona. In questa stanza vengono effettuati laboratori con i bambini: è presente una piccola sabbiera per il laboratorio tracce, e diverso materiale (libri, pieghevoli ecc.) in consultazione o a disposizione dei turisti, oltre che giochi e pennarelli per i bambini. 

Al piano superiore sono visibili video relativi alle attività di ricerca e cattura degli esemplari di lince, orso e cinghiale, e alla vita di queste specie. Veri e propri documentari, realizzati dai ricercatori dell'Università di Udine durante le ricerche, permettono di osservare fasi della ricerca che sono sconosciute ai più.

.

Al "Villaggio degli Orsi" i bambini occupano un posto speciale: per loro è presente un'area giochi ispirata alle abitudine di vita di orso e lince, dove potranno anche simularne i movimenti. Inoltre è visitabile la ricostruzione di una tana d'orso. Inoltre potranno imparare divertendosi con le attività multimediali e i laboratori creativi.

torna all'inizio